SM ARFELLI

Contrasto al bullismo e cyberbullismo

 

Il nostro Istituto già da anni è impegnato nella prevenzione e nel contrasto ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo e si impegna ad evitare la diffusione di queste nuove forme di violenza, attivando sinergie con le famiglie e altre istituzioni, con l’obiettivo di accrescere nei ragazzi il senso della legalità, il benessere e il rispetto reciproco, anche attraverso l’educazione ad un uso consapevole del web e alla conoscenza specifica dei rischi dell’utilizzo della rete internet.

In particolar modo dall’a.s. 2019/20 abbiamo avviato una collaborazione col prof. Marcello Rocca, docente formatore specializzato in Competenze Digitali e nell’Uso Consapevole delle Nuove Tecnologie. Il progetto che propone, “Per un web sicuro”, coinvolge tutte le classi prime e seconde e prevede anche incontri di formazione ed informazione per docenti e famiglie.
Gli argomenti trattati vanno dall’uso corretto e responsabile del web e dei social alla conoscenza dei rischi e dei pericoli presenti in rete.
Inoltre dall’a.s. 2021/22 è attivo il Team Antibullismo che si occupa di redigere ed aggiornare diversi documenti dell’Istituto, tra cui l’ePolicy, monitorare i casi di bullismo e cyberbullismo e coordinare le diverse attività e progetti.
Infine dall’a.s. 2022/23 è a disposizione di tutta la comunità scolastica un modulo, compilabile anche online, per tutte le segnalazioni di presunti casi di bullismo e cyberbullismo.

Cosa sono il bullismo e il cyberbullismo

Il bullismo è un fenomeno ormai noto a scuola e viene definito come il reiterarsi di comportamenti e atteggiamenti, diretti o indiretti, volti a prevaricare un altro, con l’intenzione di nuocere, con l’uso della forza fisica o della prevaricazione psicologica. Per continuare a leggere clicca qui

 

Il cyberbullismo è una delle forme che può assumere il bullismo, una sua evoluzione legata all’avanzamento delle nuove tecnologie, in quanto perpetrato attraverso i moderni mezzi di comunicazione.
Per continuare a leggere clicca qui

Segnalazione dei casi di (presunto) bullismo e/o cyberbullismo

Compilare ed inviare il modulo di segnalazione nel caso si sia venuti a conoscenza di casi di bullismo/cyberbullismo o presunto tale. Tale modulo verrà trattato con la massima riservatezza dal team antibullismo attivo presso il nostro istituto.

Per ulteriori informazioni contatta il team antibullismo all’indirizzo mail    scuolasicura@arfelli.istruzioneer.it

 

Documento di ePolicy 

versione semplificata    versione completa

La ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica; 

  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico; 

  • le misure per la prevenzione; 

  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Manifesto della comunicazione non ostile

Il Manifesto della comunicazione non ostile elenca dieci princìpi utili a migliorare lo stile ed il comportamento di chi sta in rete. Il Manifesto è un impegno di responsabilità condivisa che vuole favorire comportamenti rispettosi e civili, affinché la rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti. Nell’a.s. 2021/22 i docenti di Arte hanno condiviso con i ragazzi e le ragazze di terza tutti gli articoli del Manifesto della comunicazione non ostile di Parole Ostili, cercando di evocare assieme a loro immagini che ne illustrassero i significati ed invitandoli a rappresentare tali valori. Successivamente sono state selezionate le opere più efficaci per interpretare ogni principio del Manifesto, che è stato poi stampato e distribuito in ogni classe dell’Istituto.

Manifesto della comunicazione non ostile Arfelli

 

 Suggerimenti per una comunicazione digitale corretta 

La scuola ritiene utile suggerire alle proprie studentesse ed ai propri studenti, ma non solo, delle modalità di comunicazione e dei comportamenti virtuosi che possano essere interessanti spunti di riflessione e che possano agevolare il corretto utilizzo dei gruppi nei social.

 

 Normativa di riferimento

Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 – Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo

Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari

LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

 

 

Link utili

Generazioni Connesse

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/
Progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione con lo scopo di garantire agli utenti la sicurezza nell’ambiente on line e per fornire loro informazioni, consigli e supporto.


Garante della Protezione dei Dati Personali – Cyberbullismo

https://www.garanteprivacy.it/temi/cyberbullismo
Tutele per i minori vittime di cyberbullismo su social network e web

Polizia postale

https://www.commissariatodips.it/index.html
Sportello per la sicurezza degli utenti del web (richiesta informazioni, segnalazioni online, denuncia per reati telematici)

 Telefono Azzurro

https://azzurro.it/
Dalla parte dei bambini: 

  • Linea di ascolto;

  • Servizi di emergenza;

  • Progetti Scuola-Educazione e Formativi.