Didattica a distanza
Il DPCM del 9 marzo 2020 dispone la sospensione delle attività didattiche fino al 3 Aprile 2020.
Tenuto conto del sopracitato DPCM e della Comunicazione pubblica didattica e formazione a distanza nelle scuole dell’Emilia-Romagna in tempo di coronavirus del 5 marzo, (http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/03/Comunicazione-Pubblica-didattica-online.pdf) e considerato il prolungarsi del periodo di sospensione delle lezioni, i docenti si stanno attivando per l’utilizzo di strumenti digitali che possano supplire alla mancanza dell’ambiente di apprendimento rappresentato dalla classe.
L’offerta di didattica a distanza del nostro Istituto consiste in:
- assegnazione di attività di ripasso e consolidamento attraverso il registro elettronico Nuvola che è lo strumento ufficiale della scuola; se ne consiglia la visione giornaliera, così come indicato nel Patto di Corresponsabilità Educativa
- assegnazione di attività su nuovi argomenti attraverso il registro elettronico Nuvola (unitamente alle piattaforme Gsuite)
- utilizzo delle App della piattaforma G Suite, Google Drive e Google Classroom, che prevedono la gestione di classi on-line, attraverso l’assegnazione agli studenti di attività didattiche da svolgere a distanza, l’interazione su testi e condivisione di documenti digitali, la restituzione corretta degli elaborati eventualmente prodotti;
- Google Meet, strumento per videoconferenze e dirette streaming, (facente parte sempre di GSuite), che consente la realizzazione in diretta di attività con gruppi di studenti e/o tra docenti.
Si ricorda che l’accesso agli strumenti e ai servizi della piattaforma G Suite è subordinato all’attivazione dell’account istituzionale da parte degli alunni.
IMPORTANTE
- Ogni compito/attività svolta (comprese le videoconferenze) con gli strumenti di didattica a distanza sopracitati si può visualizzare nel Registro elettronico Nuvola, che rimane sempre lo STRUMENTO UFFICIALE.
- Nell’assegnazione dei compiti e dei materiali sarà rispettato l’orario settimanale
- Si ricorda che la famiglia deve assicurare l’assolvimento regolare dei compiti e degli impegni di studio
Se qualche studente è impossibilitato a collegarsi ad internet, chiediamo a tutti di aiutare a favorire la comunicazione e l’aiuto reciproco.
Al fine di garantire il coordinamento necessario all’ordinato svolgimento delle attività di didattica a distanza, da Mercoledì 11 marzo 2020, si chiede di applicare le seguenti indicazioni operative:
CLASSROOM
- Le attività assegnate su Classroom saranno annotate anche come compiti su Nuvola
Per il corretto utilizzo di Google Classroom da parte degli alunni i docenti daranno indicazioni per accedere a chi ne avesse bisogno
GOOGLE MEET
- Le videoconferenze saranno annotate come lezioni su Nuvola e ogni studente riceverà il promemoria nella mail scolastica
- Le videoconferenze si svolgono solo la mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con la seguente scansione:
- 9.00-10.00 (annotate nel registro alla 2^ ora nel registro elettronico)
- 10.30-11.30 (annotate nel registro alla 3^ ora nel registro elettronico)
- 12.00-13.00 (annotate nel registro alla 4^ ora nel registro elettronico)
- Dopo la fase di saluto iniziale, i ragazzi devono disattivare la propria webcam e riattivarla solo su richiesta del docente.
- L’accesso alle aule virtuali è consentito solo agli utenti con account istituzionale (@arfelli.istruzioneer.it), pertanto i docenti non sono autorizzati ad accettare utenti con account esterni all’organizzazione.
- Il docente sarà l’ultimo ad abbandonare la videoconferenza.
ATTENZIONE: SI RICORDA CHE AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE È ASSOLUTAMENTE VIETATO REGISTRARE IN QUALSIASI MODO E TRAMITE QUALSIASI STRUMENTO LE LEZIONI TENUTE IN VIDEO DAI DOCENTI. È INOLTRE VIETATO REGISTRARE, CONSERVARE E DIFFONDERE CON QUALSIASI MEZZO E PER QUALSIASI SCOPO IMMAGINI FISSE, SEQUENZE VIDEO E SEQUENZE AUDIO CONTENENTI IMMAGINI O VOCI DI TERZI, SENZA IL PREVIO CONSENSO SCRITTO DI QUESTI ULTIMI.