PON FSE Potenziamento delle competenze di base
Avviso MIUR n. 1953 del 21/02/2017: la nostra SCUOLA ha partecipato al bando del Programma Operativo Nazionale per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa
L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.
Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.
L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.
- L’importo massimo finanziabile è di € 45.000.
- Nel Progetto presentato si prevede la realizzazione di azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, Italiano per stranieri – L2) in orario extrascolastico e/o nel periodo estivo.
Questa scuola ha ottenuto l’autorizzazione del progetto:
Sotto azione |
Codice identificativo progetto |
Titolo Progetto |
Importo finanziato |
Stato del progetto |
10.2.2A |
10.2.2A- FSEPON-EM-2017-107 |
Officina delle competenze -Officina L2: Italiano senza frontiere – Officina delle storie: Ti racconto di me, ascolto te – Officina Matematica: La matematica in gioco – Officina linguistica: If you want it, you can do it |
€ 30.492,00 |
Approvato con nota prot. AOODGEFID/38446 del 29/12/2017 |
Check list PON Competenze di base
AZIONI |
||
1 |
Delibera del Consiglio di Istituto di assunzione del progetto nel Programma Annuale |
|
2 |
Decreto del DS di assunzione nel Programma Annuale del progetto |
|
3 |
||
4 |
Informazione/Comunicazione/Sensibilizzazione/pubblicità PON/FSE |
|
5 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: Regolamento del Consiglio di Istituto per i criteri di reclutamento degli esperti esterni |
|
6 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: avviso pubblico per RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE – TUTOR – ESPERTO rivolto a personale INTERNO. (prima annualità 2018) avviso pubblico per TUTOR – ESPERTO rivolto a personale INTERNO. (seconda annualità 2019) |
|
7 |
|
|
8 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: avviso pubblico per RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE – TUTOR – ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (prima annualità) avviso pubblico n°1 per ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (seconda annualità) avviso pubblico n°2 per ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (seconda annualità) |
|
9 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: Nomina Commissione di valutazione candidature per la selezione di Esperti – Tutor e Responsabile della valutazione (prima annualità) Nomina Commissione valutazione candidature per la selezione di Tutor-Esperti-Alunni (seconda annualità) + autodichiarazione di indipendenza tra i membri della commissione e i soggetti proponenti |
|
10 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: Verbale della commissione esame istanze pervenute per i ruoli di Responsabile della valutazione – Tutor ed Esperto |
|
11 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: Determina DS pubblicazione graduatorie provvisorie: Responsabile della valutazione – Tutor – Esperto |
|
12 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: Determina DS pubblicazione graduatorie definitive: Responsabile della valutazione – Tutor – Esperto Tutor interni – seconda annualità Esperti interni italiano – seconda annualità |
|
13 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: scheda notizie esperto |
|
14 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: Contratto di prestazione intellettuale art. 2222 ed incaricato Privacy per il ruolo di ESPERTO esterno o, se personale interno, incarico. |
Incarico esperto 1 Modulo matematicaIncarico esperto 2 Modulo MatematicaIncarico esperto Modulo Italiano 1Incarico esperto Modulo Italiano 2Contratto esperto Modulo Inglese 1Contratto esperto Modulo Inglese 2 |
15 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: incarico al TUTOR interno |
Incarico tutor Modulo matematicaIncarico Tutor Modulo matematica 2Incarico tutor Modulo Italiano 1Incarico tutor Modulo Italiano 2Incarico tutor Modulo Inglese 1Incarico tutor Modulo Inglese 2 |
16 |
SELEZIONE DEL PERSONALE: incarico al REFERENTE ALLA VALUTAZIONE interno |
|
17 |
GESTIONE del PROGETTO: cronoprogramma delle figure coinvolte (Esperto, ecc.).
|
Cronoprogramma modulo italianoCronoprogramma modulo matematicaCronoprogramma modulo inglese 1Cronoprogramma modulo inglese 2 |
18 |
VALUTAZIONE DIDATTICA: modelli valutazione Esperto, Tutor e Referente alla Valutazione |
|
19 |
Gestione delle autorizzazione per la PRIVACY: Circolare MIUR sull’autorizzazione al trattamento dati degli studenti coinvolti nel PON-FSE |
|
SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: avviso INTERNO per la selezione degli studenti (prima annualità) SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: avviso INTERNO per la selezione degli studenti (seconda annualità) |
||
20 |
SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: Contratto formativo con la famiglia e lo studente |
|
21 |
GESTIONE DEI MODULI e DEI CORSISTI: elenco alunni suddivisi per moduli |
Elenco alunni ammessi (seconda annualità) |
22 |
GESTIONE DEI MODULI e DEI CORSISTI: portfolio dello studente |
|
23 |
GPU: Compilare la scheda iniziale di avvio del progetto su GPU |
Scheda di avvio modulo Italiano 1Scheda di avvio modulo Inglese 1Scheda di avvio modulo Inglese 2Scheda di avvio modulo Matematica 1Scheda di avvio modulo Matematica 2Scheda di avvio modulo Italiano 2 |
24 |
GPU: Verificare le spese organizzative e gestionali (se necessario) |
|
25 |
GPU: Verificare il quadro economico per eventuale variazione materiale da acquistare |
|
26 |
Dichiarazione di CHIUSURA progetto FSE |
|
27 |
Chiusura CUP (solo dopo aver ricevuto i finanziamenti a saldo del progetto). |