SM ARFELLI

PON FSE Potenziamento delle competenze di base

Avviso MIUR n. 1953 del 21/02/2017: la nostra SCUOLA ha partecipato al bando del Programma Operativo Nazionale per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base delle studentesse e degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

  • L’importo massimo finanziabile è di € 45.000.
  • Nel Progetto presentato si prevede la realizzazione di azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, Italiano per stranieri – L2) in orario extrascolastico e/o nel periodo estivo.

Questa scuola ha ottenuto l’autorizzazione del  progetto:

Sotto azione

Codice identificativo progetto

Titolo Progetto

Importo finanziato

Stato del progetto

10.2.2A

10.2.2A-

FSEPON-EM-2017-107

Officina delle competenze

-Officina L2: Italiano senza frontiere

– Officina delle storie: Ti racconto di me, ascolto te

– Officina Matematica: La matematica in gioco

– Officina linguistica: If you want it, you can do it

€ 30.492,00

Approvato con nota prot. AOODGEFID/38446 del

29/12/2017

Check list  PON Competenze di base

 

AZIONI

 

1

Delibera del Consiglio di Istituto di assunzione del progetto nel Programma Annuale

 

2

Decreto del DS di assunzione nel Programma Annuale del progetto

 

3

Inserimento progetto nel PTOF

 

4

Informazione/Comunicazione/Sensibilizzazione/pubblicità PON/FSE

 

5

SELEZIONE DEL PERSONALE: Regolamento del Consiglio di Istituto per i criteri di reclutamento degli esperti esterni

 

6

SELEZIONE DEL PERSONALE: avviso pubblico per RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONETUTORESPERTO rivolto a personale INTERNO. (prima annualità 2018)

avviso pubblico per TUTORESPERTO rivolto a personale INTERNO. (seconda annualità 2019)

 

7

SELEZIONE DEL PERSONALE: avviso pubblico per RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE – TUTOR – ESPERTO rivolto a personale di altre II.SS. (Collaborazione Plurima).

 

8

SELEZIONE DEL PERSONALE: avviso pubblico per RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE – TUTOR – ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (prima annualità)

avviso pubblico n°1 per  ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (seconda annualità)

avviso pubblico n°2 per  ESPERTO rivolto a personale ESTERNO. (seconda annualità)

 

9

SELEZIONE DEL PERSONALE: Nomina Commissione di valutazione candidature per la selezione di Esperti – Tutor e Responsabile della valutazione (prima annualità)

Nomina Commissione valutazione candidature per la selezione di Tutor-Esperti-Alunni (seconda annualità)

+ autodichiarazione di indipendenza tra i membri della commissione e i soggetti proponenti 

 

10

SELEZIONE DEL PERSONALE: Verbale della commissione esame istanze pervenute per i ruoli di Responsabile della valutazioneTutor ed Esperto

 

11

SELEZIONE DEL PERSONALE: Determina DS pubblicazione graduatorie provvisorie: Responsabile della valutazione – Tutor – Esperto

 

12

SELEZIONE DEL PERSONALE: Determina DS pubblicazione graduatorie definitive: Responsabile della valutazione – Tutor – Esperto

Tutor interni – seconda annualità

Esperti interni italiano – seconda annualità

Esperti interni matematica – seconda annualità

Esperti esterni – seconda annualità

 

13

SELEZIONE DEL PERSONALE: scheda notizie esperto

 

14

SELEZIONE DEL PERSONALE:

Contratto di prestazione intellettuale art. 2222 ed incaricato Privacy per il ruolo di ESPERTO esterno o, se personale interno, incarico.

Incarico esperto 1 Modulo matematica
Incarico esperto 2 Modulo Matematica
Incarico esperto Modulo Italiano 1
Incarico esperto Modulo Italiano 2
Contratto esperto Modulo Inglese 1
Contratto esperto Modulo Inglese 2

15

SELEZIONE DEL PERSONALE: incarico al TUTOR interno

Incarico tutor Modulo matematica
Incarico Tutor Modulo matematica 2
Incarico tutor Modulo Italiano 1
Incarico tutor Modulo Italiano 2
Incarico tutor Modulo Inglese 1
Incarico tutor Modulo Inglese 2

16

SELEZIONE DEL PERSONALE: incarico al REFERENTE ALLA VALUTAZIONE interno

 

17

GESTIONE del PROGETTO: cronoprogramma delle figure coinvolte (Esperto, ecc.).

 

Cronoprogramma modulo italiano
Cronoprogramma modulo matematica
Cronoprogramma modulo inglese 1
Cronoprogramma modulo inglese 2

18

VALUTAZIONE DIDATTICA: modelli valutazione Esperto, Tutor e Referente alla Valutazione

 

19

Gestione delle autorizzazione per la PRIVACY: Circolare MIUR sull’autorizzazione al trattamento dati degli studenti coinvolti nel PON-FSE

 
 

SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: avviso INTERNO per la selezione degli studenti (prima annualità)

SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: avviso INTERNO per la selezione degli studenti (seconda annualità)

 

20

SELEZIONE STUDENTI e GENITORI: Contratto formativo con la famiglia e lo studente

 

21

GESTIONE DEI MODULI e DEI CORSISTI: elenco alunni suddivisi per moduli

Elenco alunni ammessi (seconda annualità)

22

GESTIONE DEI MODULI e DEI CORSISTI: portfolio dello studente

 

23

GPU: Compilare la scheda iniziale di avvio del progetto su GPU

Scheda di avvio modulo Italiano 1
Scheda di avvio modulo Inglese 1
Scheda di avvio modulo Inglese 2
Scheda di avvio modulo Matematica 1
Scheda di avvio modulo Matematica 2
Scheda di avvio modulo Italiano 2

24

GPU: Verificare le spese organizzative e gestionali (se necessario)

 

25

GPU: Verificare il quadro economico per eventuale variazione materiale da acquistare

 

26

Dichiarazione di CHIUSURA progetto FSE

 

27

Chiusura CUP (solo dopo aver ricevuto i finanziamenti a saldo del progetto).